giovedì 26 dicembre 2013

Buoni propositi da fanwriter.

Ho sempre ammesso col cuore in mano che a me piace scrivere e che scrivo anche fanfiction.
Trovo che il fanwriting possa essere un bel passatempo oltre che una vera e propria passione.
Ho iniziato due anni fa a militare su EFP (sì, ho scoperto molto tardi il sito, ma vabbe') e il fandom che ho sempre adorato e tuttora amo è quello di Devil May Cry.
La considero una seconda casa, ho mosso i miei primi passi lì.
Io prima non facevo leggere i miei testi a nessuno (se si escludono i temi di italiano come compiti in classe) e ho preso una bella dose di coraggio per mostrare i miei lavori a qualcuno sconosciuto.
Per una che si è sempre fatta tante paranoie come me, questo è un traguardo non indifferente.
In quel fandom per me ci sono state gioie e dolori e il ritorno sotto mentite spoglie di una fanwriter che ho letteralmente sul culo, ora può provocare tre cose per la Fenice Oscura che è in me.

1) Rivedere il fandom invaso dalle sue improponibili storie con largo consenso di pubblico (diamine, ci sono autori che meritano davvero e la gente legge le sue storie);
2) Incazzarsi perché gli autori che meritano non vengono calcolati;
3) Andare avanti per la propria strada.

L'uno è sicuro, ci scommetto quello che si vuole, la seconda è scontata, la terza è la somma espressione della mia individualità.
A poco a poco ho imparato a essere "superba" nel giusto, ovvero nel credere nelle mie capacità.
Certo, ci sono sempre persone più brave e migliori di me, ma se non punto all'excelsior sapendo che posso farcela solo se voglio... non si va da nessuna parte.
La variante della superbia della sottoscritta è il risonoscere, invece, con sentita umiltà quando sbaglio e quanto posso migliorare.
Posso sempre farlo, l'apprendimento è un processo dinamico.

Ed ecco qui cosa ho in programma di fare:

Buoni propositi da fanwriter:

1) Non abbandonare il fandom di Devil May Cry (col cavolo che lo lascio, ho ancora molto da dire e la voglia di parlare).
2) Riprendere "Nocturne with no moon" (che ho trascurato da quando sono andata in crisi. Ho vissuto tre crisi, una peggiore dell'altra).
3) Sguazzare in Soul Eater (mi piace questo fandom, ci sono alcuni autori validi e i lettori sono educati e gentili).
4) Prendere coraggio e pubblicare in Saiyuki e FullMetal Alchemist.

Propositi per Barbara:

1) Rielaborare gli haiku e vedere di ricavarne una raccolta come si deve.
2) Rendere il Notturno un romanzo.
3) Partecipare al concorso letterario organizzato dall'università.
4) Incazzarsi come una belva e protestare se possono partecipare solo gli studenti delle facoltà umanistiche (è un'ingiustizia).

E la più importante: vincere il trasferimento a Parma.
Perché questa città? Tra i tanti motivi ne dico uno significativo.
Ogni tre mesi indice per gli studenti di ogni facoltà concorsi per prosa e poesia e la casa editrice universitaria permette di pubblicare gratuitamente gli elaborati.
Sarebbe fantastico, lo riconosco.
Ma per farcela, devo darmi da fare.
Volli, volli, fortissimamente volli.

Nessun commento:

Posta un commento